NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

26 Agosto 2025

Icona Meteo 30 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Colle, il grande regalo del Pci alla città. La Piscina Olimpia compie 60 anni

Colle, il grande regalo del Pci alla città.  La Piscina Olimpia compie 60 anni

 Un’opera magnifica, enorme, costruita con la forza delle braccia e le donazioni di tanti iscritti al partito, decisa dal partito, ma destinata a tutta la popolazione, senza differenze ideologiche di sorta. 

Il partito è quello Comunista degli anni Sessanta e l’opera è la Piscina Olimpia, un complesso sportivo che ancora oggi non ha eguali nel circondario valdelsano.

Quest’anno, in agosto, la Piscina compie 60 anni, da quando fu inaugurata con un bagno gratis per tutti nel Ferragosto del 1965, e la Festa dell’Unità colligiana apre l’edizione 2025 con un incontro a lei dedicato. L’appuntamento è per giovedì 28 agosto, alle 21.30, a Gracciano, sotto il tendone delle iniziative politiche e culturali.  

Inoltre, per tutta la durata della festa, fino al 14 settembre, sarà possibile visitare la mostra fotografica sui sessant’anni di piscina a Colle, nella quale saranno esposti anche importanti documenti, nello stesso spazio dibattiti.

“Sport, Politica, Identità: i 60 anni della Piscina Olimpia di Colle di Val d’Elsa” è il titolo della serata, che vedrà protagonisti Stefano Santini e Alessandro Rolandi, coordinati da Stefano Nardi. 

Verranno ripercorsi gli anni fondamentali per la nascita dell’impianto sportivo: i giorni dell’attesa decisione, avallata dalle alte sfere del Partito Comunista dell’epoca, la raccolta delle donazioni, che vide tantissime famiglie colligiane felici di contribuire, i volontari, braccianti, muratori, falegnami, all’opera nel tempo libero dal lavoro. È passata alla Storia la lettera di convocazione spedita da Aldo Aiazzi (Testina) per la domenica mattina alle 6 quando, al di là di ogni previsione, i colligiani si presentarono in massa per iniziare gli scavi della vasca. 

Sarà una serata ricca di ricordi, lontani e più recenti, che ricostruirà sei decenni di quello che divenne presto un punto di riferimento assoluto della vita colligiana e non solo sportiva: il salone negli anni ha ospitato tantissimi concerti di cantanti famosi insieme alle immancabili serate di ballo liscio.

Entro la fine di settembre, poi, verrà pubblicato un opuscolo con il meglio dei 60 anni della Piscina Olimpia che la Polisportiva offrirà in omaggio. 

© Riproduzione riservata.
Condividi: